venerdì 14 gennaio 2011

Torta al cacao & arancia aromatizzata allo

Dopo le feste è consuetudine quotidiana chiedere: “Allora, come hai passato le feste?” ed è altrettanto ordinario sentirsi rispondere: “Bene! Ma da lunedì…dieta!”.
Ora, non so voi, ma io quello che mangio mangio…e diciamocelo, ma chisssenneffreeegaa delle calorie! Nonostante ciò, è ragionevole restringere un po’ tutto quello che rientra nell’ambito dei dolci e dei cibi portentosi, grassi e ipercalorici.
Detto questo, della serie “toglietemi tutto, ma non il dolce!”, vi presento una torta assolutamente buona, cosa che non guasta per un dolce privo di uova, burro, latte e con poco zucchero!


Presa dalla curiosità, ho provato a fare un calcolo delle calorie: una torta INTERA del diametro di 20 / 22 cm presenta ben 1370 Kcalorie: quindi, porzinando la suddetta in 8 FETTE, OGNI FETTA avrà all’incirca 170 Kcal!
Non mi sembra affatto male come risultato, calcolando che una ciambellina Mister Day presenta 180 Kcal: ma tenete in conto che la vostra fetta di torta sarà fatta da voi senza conservanti, coloranti o ingredienti di bassissima qualità!
Ovviamente…ciò non toglie che potrete mangiarvi tutta la torta intera! ;-)


Torta al cacao & arancia aromatizzata allo
zucchero di canna




Ingredienti:
200 gr di farina 00
100 gr di zucchero di canna
30 gr di cacao amaro in polvere
80 gr di olio di semi
200 ml di succo d’arancia (circa 3 arance grandi)
Scorza d’arancia grattugiata spessa, quantità a piacere
1 bustina di lievito chimico
Procedimento:
In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi (farina setacciata con lievito e cacao, zucchero, scorza d’arancia) fino ad ottenere un composto omogeneo; aggiungere quindi gli ingredienti liquidi (succo d’arancia e olio) mescolando con una frusta, facendo attenzione al composto che deve presentarsi abbastanza grumoso: ciò renderà il dolce molto umido all’interno. Versare quindi in una tortiera di 20 / 22 cm di diametro tonda, quadrata o ciambella – rispettate la misura della tortiera, la torta rimane abbastanza bassa! - e cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 25 minuti.


NOTE:
-         Sarebbe preferibile usare succo d’arancia spremuto, ma, in caso questo mancasse, è possibile sostituirlo con succo di frutta all’arancia (zuccherato o non, fa lo stesso!);
-         Con questo impasto possono essere fatti dei muffins monoporzione.

Nessun commento:

Posta un commento