martedì 22 febbraio 2011

La prima ricetta salata: Quiche in crosta di Spinaci

Questo blog nasce principalmente per contenere le mie tanto adorate creazioni dolci, alle quali mi è quasi impossibile rinunciare. Ma a volte, nel naturale susseguirsi degli eventi, c'è sempre un incidente di percorso, una svolta, che non per forza dipende da noi, ma da qualcuno -o qualcosa- che ci sta al di sopra. Intrepretetatelo come volete, l'unica pretesa di questo blog è quella di non parlare di filosofia, di cui ne ho fin sopra i capelli ;-)
Proprio questa sera, mentre preparavo la cena, mi è guizzata in mente l'idea di pubblicare anche qualche ricetta salata. Quindi, questa volta, ciò che ha cambiato la sorte di questo misero blog non è stato nessun Dio, nessuna Provvidenza Divina, nessun tale Berlusconi, ma...un bel mazzo vedissimo di spinaci!

Il dolce è sempre dolce, ma a volte un pizzico di salato non guasta, no?! :-)

Ho quindi il piacere di presentarvi la prima ricetta salata di BaciDiBurro:

Quiche in crosta di Spinaci!



 Ingredienti per una Quiche rettangolare:

350 gr di Pasta Brisèe
500 gr di spinaci freschi
100 ml di latte
80 ml di panna fresca
50 gr di parmigiano
2 uova
1 cucchiaio di Pesto alla Genovese
1 noce di burro
prezzemolo fresco tritato, 1 manciata abbondante
cipolla tritata, 1 cucchiaio abbondante
noci tritate grossolanamente, 1 cucchiaio
sale, pepe

Esecuzione:

Prima di tutto cuocere gli spinaci in padella per, circa, 10 minuti. Quando saranno cotti, condirli con il burro, il sale, il pepe, la cipolla ed il prezzemolo: lasciarli quindi scolare, così si raffredderanno. Intanto sbattere le uova con il latte, la panna, un po' di sale e pepe ed aggiungere il parmigiano grattato grossolanamente.
Stendere la Pasta Brisèe in una tortiera oppure in una pirofila rettangolare: adagiare prima gli spinaci, poi fare un giro di Pesta alla Genovese, adagiare poi le noci a pezzi, ed infine versare sopra il composto di uova, latte e panna. Ripiegare la Pasta Brisèe rimamsta ai lati sigillandola per bene, ed infornare la Quiche in forno caldo per 30 - 35 minuti a 180°.

NOTE:
  • E' possibile realizzare la Quiche anche con della Pasta Sfoglia, tuttavia sarebbe meglio utilizzare la Pasta Brisèe poichè è più consistente.
  • Il gusto che risalta, è sicuramente quello degli spianaci, ma è abbastanza percettibile l'aroma del prezzemolo, che è possibile omettere nel caso non piaccia. Il Pesto e le noci invece donano un sapore un po' più deciso al tutto!
  • E' carino da presentare anche come antipasto, se la Quiche viene tagliata in quadratini e presentata in tavola su di un bel piatto guarnito con Pesto e pomodorini ciliegino.

Nessun commento:

Posta un commento