mercoledì 1 giugno 2011

Sorbetto furbissimo all'ananas e basilico o menta

Finalmente Giugno è arrivato! E con lui anche tutta la frutta bella, colorata e sana che per me è sinonimo d'estate! Perchè diciamocelo, l'estate non si potrebbe chiamare tale se non ci portasse il tripudio di colori, sapori e salute che ci donano i gioielli della terra. Sulla mia tavola ora abbondano ciliegie, albicocche, anche qualche ultima fragola, melone e ananas: la frutta mi piace molto, e molto volentieri mi concedo delle cene a base di sola frutta accompagnata da una delicata crema di yogurt. Ma non disdegno nemmeno delle ricche insalatone miste, colorate e deliziose: si sa, in estate il mangiar leggero e fresco è sempre molto gradito.
Ma ahimè, l'estate per molti significa anche grande scorpacciate di gelati, quei tanto amati/odiati attentati alla linea... proprio l'altro giorno, mentre ero in doccia, sento il telefono squillare: "Dany, andiamo a prenderci un gelato?!" : faceva sì caldo, ma dopotutto nemmeno tanto! Mi piace taaaaanto il gelato, ma una volta arrivate davanti all'immenso bancone della gelateria più rinomata di Jesolo, che offre una scelta direi quasi imbarazzante di gusti, improvvisamente ho deciso che il gelato non lo volevo più: 1,20€ a pallina! Un sacrilegio! 
...alla fine una pallina verde smeraldo l'ho presa, al pistacchio, -chissà che esaudisca la mia speranza che abbassino i prezzi, haha-, ma ho pure deciso che da quel giorno il gelato, o sorbetto che si voglia, me lo faccio da me!!! :-)

Questo sorbetto, furbissimo perchè si fa in 3  minuti, è super economico, è abbastanza light, è super facile e perchè è pure super buonissimo, è il primo della serie "Gelati & sorbetti"!




Ingredienti per 6 coppette:
2 barattoli di Ananas sciroppato,
zucchero di canna a piacere,
succo di limone a piacere,
basilico o menta a piacere

Preparazione:
Nel mixer con le lame, versare l'ananas con il suo succo, dello zucchero, del succo di limone, e qualche fogliolina di basilico o menta: azionare il mixer e farlo andare finchè l'ananas non diventi una purea, dev'essere frullato! Trasferire il tutto in una ciotola col coperchio che possa andare in freezer, quindi trasferire la ciotola in freezer e lasciarlo lì per una notte, come minimo. Passata la notte, risprendere la purea d'ananas ghiacciato, romperla con un coltello a pezzettoni e mettere l'ananas nel mixer, sempre con le lame, ed azionarlo, ad intermittenza, avendo cura di staccare dalle pareti eventuali pezzi di ghiaccio. Lasciarlo finchè diventerà ben montato, liscio e senza pezzi di ghiccio.
Trasferire le palline di sorbetto in delle ciotole e guarnire con delle foglioline di basilico o menta.

NOTE:
- Il sorbetto può essere preparato con qualsiasi frutta sciroppata.
- Zucchero e succo di limone possono essere aumentati a piacere, anche omessi!
- Con la menta il sorbetto assume un sapore più forte e fresco, mentre col basilico è un po' più delicato. Si possono omettere se non graditi.

Nessun commento:

Posta un commento