lunedì 11 giugno 2012

E mo’ che ce faccio co ‘sti sali? N° 1


Wow, questa è la seconda ricetta non dolce che pubblico di seguito! Non è mai successo fin d’ora, lol. Sarà che sono in un salty-mood, che adesso che la scuola è finita posso dedicarmi di più a pranzi e cene…il tutto non mi dispiace minimamente, anzi! Non dico che il preparare pietanze salate mi piaccia di più che il preparare dolci, però..ecco, di certo non si vive di torte&biscotti, perciò anche io mi devo adattare…e poi in parte sto subendo anche il trauma della prova-costume, si insomma siamo arrivati a giugno ed ormai è tempo di bagni di sole e di mare, una regolata bisogna darsela, nooo? ;-)

Quindi oggi si parla di questi biscottini qua, salati appunto, ma un po’ speciali! Speciali perché, ve ne sarete accorti, contengono un ingrediente che prima non avevo mai utilizzato. Si tratta di un regalo delle mie 3 amiche del cuore, che per Natale mi hanno donato una bella confezioncina contenente 3 piccoli vasetti, uno blu, uno nero, ed uno rosa. Mica l’avevo capito subito che si trattava di pregiati Sali però… In realtà all’inizio pensavo fossero creme per il viso, altra mia fissazione…oltre a cibi strambi, ovviamente. Quindi quando sono arrivata a casa ed ho aperto la scatola, scoprendo che appunto in verità trattavasi di Sali  per cucinare, oltre ad aver telefonato subito a tutte e tre, mi sono scervellata a pensare per cosa avrei potuto utilizzarli.
Oggi svelo come ho usato quello che stuzzicava di più la mia curiosità, il Sale nero delle Hawaii,  Palm Island. Effettivamente niente altro è che sale marino integrale estratto a mano, che in fase di essiccazione viene mischiato alla lava vulcanica purificata e al carbone vegetale che, oltre a renderlo nero, lo arricchiscono in minerali.
Usato soprattutto per esaltare il sapore di pesce, crostacei, sushi e sashimi, ma anche di carni grigliate, è davvero insostituibile per piatti ornamentali e di alto valore gastronomico.



Ma io, data la mia tendenza al vegetarianismo, anziché per carni e pesci, l’ho usato in questi biscottini super sfiziosi. Noterete che nell’impasto non ci va il sale, perché appunto il sale –addirittura nero ;-)- sta in superficie! Sentire i granelli di sale sotto i denti è favoloso, il sapore è molto buono, insomma, a noi sono piaciuti davvero un mare, (delle Hawaii, hahaha, battuta stupida, lol).
Ah, a dire il vero io in superficie avrei voluto metterci qualche pistacchio salato sbriciolato, ma a causa di forze maggiori –leggi: ghiotti ladruncoli in casa- non ne avevo più, amen :-)

BISCOTTI DI PARMIGIANO E SALE NERO DELLE HAWAII 

  
Ingredienti per una ventina di biscotti:
200 g di farina 00
100 g di burro
80 g di Parmigiano
1 tuorlo
Poca acqua ghiacciata, se dovesse servire
Sale nero delle Hawaii quanto basta

Procedimento:
per fare prima, io ho fatto tutto nel food processor: ho messo dentro la farina, il burro freddissimo a tocchetti piccoli, il Parmigiano già grattugiato e il tuorlo. Ho azionato e ho fatto andare a velocità pulsata finchè non si è formata una palla. A questo punto ho dato un’impastatina sciuè sciuè a mano, avvolto nella pellicola e mi sono dimenticata l’impasto in frigo per una mezz’ora buona. L’ho poi tirato fuori, maneggiato un attimo, steso su una spianatoia infarinata a 55 mm, ritagliato dei biscotti con una formina tonda -ma vanno benissimo tutte le forme che volete-, adagiato i biscotti sulla placca rivestita di carta forno, cosparso ogni biscotto con un po’ di sale nero, ma non troppo ;-). In forno a 180° per circa 10-15 min.
Azzannare assieme ad un bicchiere di bollicine fredde fredde ;-)

E le altre 2 confezioni, quali altri pregiati Sali conterranno mai?!
Lo scoprirete le prossime volte…stay tuned! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento