mercoledì 31 luglio 2013

Tempo di more: crostata con crema, marmellata e more

Ma buongiorno! O forse sarebbe il caso di dire buon pomeriggio? ;-)
Era un po’che mancavo, ma dato il caldo afoso non sono riuscita ad accendere il forno. Poi, l’altra sera, è scoppiato un temporalone di quelli tosti, che mi piacciono un casino, ha portato una ventata di fresco e così non mi sono lasciata scappare l’occasione ed ho tenuto il forno acceso praticamente tutto il giorno  :-)

Questa è la crostata che ho preparato con un aiutante speciale, il mio ragazzo… l’altro pomeriggio, a casa sua, abbiamo raccolto un sacco di more nel suo giardino. Ne ha ben 3 piante, tutte grondanti di succosi frutti neri che sembrano essere lì apposta per essere raccolti e mangiati all’istante, ancora caldi dal sole. In effetti le more calde non sono il massimo, fredde a mio parere danno il meglio di loro, ma tant’è che era impossibile non mangiarle subito appena colte! 


Quindi, dopo averne raccolte più di un chilo, abbiamo pensato di utilizzare i rimanenti 500g dalla nostra scorpacciata sul momento per un dolce, e cosa potevamo mai preparare se non una crostata golosa con crema, marmellata di more e more fresche on the top? ;-)

Il dolce è abbastanza facile da preparare, forse un tantino lungo, ma se vi organizzate facendo prima frolla e crema così da avere tutto pronto, sarà una passeggiata. Quindi, amici, non temete di accendere il forno e, se avete anche voi una bella quantità di more da trasformare in qualcosa di dolce, mettetevi all’opera e non ve ne pentirete!


CROSTATA DI CREMA E MORE





Ingredienti:

Per la pasta frolla:
250g g di farina
125 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo           
1 pizzico di sale

Per la crema pasticcera:

500ml di latte intero
100 g di zucchero
4 tuorli
50 g di farina
La buccia grattata di 1 limone

1 vasetto di marmellata di more

More fresche perla decorazione


Procedimento:

iniziamo con la pasta frolla: in una ciotola capiente, amalagamare la farina con il burro, sfregandolo tra le dita. Aggiungere lo zucchero e il sale e mescolare; a parte, in una ciotolina, sbattere l’uovo e poi aggiungerlo alla farina e formare la classica palla impastando per poco tempo. Lasciar riposare almeno un’ora in frigo.
Preparare la crema: portare ad ebollizione il latte con la scorza del limone. A parte, sbattere i tuorli con lo zuchero finchè non saranno chiari. Aggiungere la farina con una frusta per non fare grumi, e poi aggiungere anche il latte a poco a poco mescolando di continuo. Riportare il tutto sul fuoco e far cuocere, facendo sobbollire la crema, finchè non sarà abbastanza densa. Lasciare da parte a raffreddare.
Foderare una tortiera imburrata ed infarinata con la pasta frolla, tenendo i bordi abbastanza alti. Stendere la crema pasticcera; poi la marmellata di more e sopra quest’ultima disporre le more fresche  in modo circolare, dall’esterno verso l’interno.
Infornare a 180°C per circa 35 minuti, o finchè i bordi di pasta frolla saranno dorati.

Servire fredda. 


Nessun commento:

Posta un commento