giovedì 24 ottobre 2013

Crostata frangipane e mele

Sto inscatolando praticamente tutta la mia casa per trasferirmi a Padova, e non è per niente facile cercare di immagazzinare oggetti che rappresentano la tua quotidianità, e razionalizzare il concetto  “casa non è dove ti trovi,ma quello che hai e come lo usi ” per me è un esercizio alquanto difficile… anzi, ad essere sincera, fino qualche mese fa ero al settimo cielo al pensiero di andare via da qui. Non perché dove sto mi trovi male, anzi; la mia vita è sempre trascorsa -felicemente- qui, e non riuscire mai ad immaginare di chiamare “casa” un altro posto che non sia questo. Semplicemente la curiosità, per qualsiasi cosa nuova a cui si va incontro, è sempre tanta ed è giusto che sia così. Ma quando ho focalizzato sul serio il fatto di dover andare via, bhe…la curiosità ha lasciato il posto ad un po’ di malinconia e di insicurezza. Per questo motivi, in questi ultimi giorni “a casa” sto cucinando un po’ di tutto. Forse cucinare è un modo per sentire ancora per un po’ “mia” la casa, per cercare di immagazzinare profumi  e odori e catalogarli per ricordarli quando avrò nostalgia.

E vabbè, mettiamo da parte la malinconia e passiamo alla ricetta ;-) si tratta di una crostata con crema frangipane e mele, fatta durante una giornata piovosa ed uggiosa in cui l’unica speranza per riscaldarsi un po’ l’anima era quella di farsi una torta di mele, solo io che l’ho fatta un po’ più lunga e complicata! In origine, però, questa crostata qui l’avevo vista da lei che l’aveva preparata con le pere. Poi me l’ero scordata, e quel giorno lì la mia memoria probabilmente ha avuto una scossa e l’ha tirata fuori. Io ho utilizzato la mia ricetta della frolla, ho aumentato le dosi della crema e soprattutto ho scambiato le pere con le mele ed è venuta deliziosa. Voi fate come volete, l’importante è che la fate :-)

P.S.: in realtà, se leggendo il titolo vi era venuto in mente che io una crostata con crema frangipane l’avevo già fatta, avete ragione! È questa qui, con le pesche al posto delle mele ;-)

CROSTATA FRANGIPANE E MELE



Ingredienti (per una tortiera da 28cm di diametro):

per la frolla:
300 g di farina
150 g di burro
100 g di zucchero a velo
1 uovo + 1 tuorlo
1 pizzico di sale

per la crema frangipane:
150 g di farina di mandorle
80 g di zucchero
100 g di burro
2 uova
2 gocce di aroma mandorla
2/3 mele + una manciata di zucchero di canna


Procedimento:

Per prima cosa preparare la pasta frolla: in una ciotola, sfregare tra le dita la farina con il burro freddo a tocchetti, fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere lo zucchero,  il sale  e mescolare; a parte, in una ciotolina, sbattere poco l’uovo ed il tuorlo con una forchetta, aggiungere poi anch’esso ed impastare il tutto fino ad ottenere una palla. Avvolgerla in pellicola e mettere in frigo a riposare per minimo mezz’ora.
Preparare quindi la crema frangipane: nel mixer, frullare la farina di mandorle con il burro e lo zucchero. Aggiungere le uova e l’aroma di mandorla e frullare ancora finchè il tutto non diventerà una crema liscia.

Assemblare la crostata: tirare fuori dal frigo la frolla e stenderla su un piano infarinato con il mattarello. Trasferirla sullo stampo da crostata, tenendo i bordi alti. Spalmare sul fondo la crema (usatela tutta, anche se vi sembrerà molta). Sbucciare le mele, tagliarle in quarti ed eliminare il torsolo. Tagliarle a fettine sottili e procedere quindi a disporle a raggiera sopra la crema, sovrapponendo leggermente le fettine. Spolverizzare le mele con lo zucchero di canna, ed aggiustare i bordi della crostata se dovessero essere troppo alti. Infornare, in forno già caldo, a 180°C per circa 35-40 minuti, o finchè il bordo della crostata sarà bello dorato.

Nessun commento:

Posta un commento